MSDS Material Safety Data Sheet

Le schede di dati di sicurezza MSDS (Material Safety Data Sheet) o SDS rappresentano il documento tecnico più significativo ai fini informativi sulle sostanze chimiche e loro miscele, in quanto contengono le informazioni necessarie sulle proprietà fisico-chimiche, tossicologiche e di pericolo per l'ambiente necessarie per una corretta e sicura manipolazione delle sostanze e miscele. Consentono:

  1. al datore di lavoro di determinare se sul luogo di lavoro vengono manipolate sostanze chimiche pericolose e di valutare quindi ogni rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori derivanti dal loro uso

  2. agli utilizzatori di adottare le misure necessarie in materia di tutela della salute, dell’ambiente e della sicurezza sul luogo di lavoro.

Le disposizioni per la redazione delle SDS sono presenti nel regolamento CE n 1907/2006 (regolamento Reach). Si segnala che l'allegato II del Regolamento Reach è stato modificato dal Regolamento 453/2010.

La redazione della scheda è obbligatoria, non soltanto per sostanze e miscele classificate pericolose rispettivamente in base ai criteri di cui alla Direttiva 67/548/CEE (recepimento nazionale d.lgs 52/97 e successive modificazioni ed integrazioni ) e alla Direttiva 1999/45/CE (recepimento nazionale d.lgs 65/2003 e successive modificazioni ed integrazioni) o in base a nuovi criteri di cui al Regolamento CE n. 1272/2008 (regolamento CLP).

 

La MSDS verrà spedita insieme al prodotto, puoi richiedici comunque una copia ora, scrivendo a:


Nome e cognome:


Città:



materiale di cui si richiede la MSDS:

E-mail per la risposta:


     Autorizzo il trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs 196/2003